domenica 11 marzo 2007

Novità editoriale: BUIO A STROMBOLI di Ugo Amati

Nei giorni di scirocco la vita nelle Eolie era invivibile. Dal vulcano salivano di tanto in tanto suoni lunghi e sgraffiati, boati intercalati da voci rauche, come se là sotto, a discutere, ci fossero uomini dalle gole di pietra. La gente si chiudeva in casa ed usciva solo quando il vento si calmava. L’arcipelago, nell’insieme, era sfocato.
Non se ne vedevano i contorni, come se non ci fosse più nè alto nè basso, nè destra nè sinistra. Per quindici giorni, prima che accadesse quello che dirò, che non accadde, perchè lo vidi in sogno, ma è come se fosse accaduto, fu scirocco e sempre scirocco.


Ugo Amati è vissuto in Francia dove è stato in analisi con Jacques Lacan e dove ha lavorato presso la clinica La Borde diretta da Jean Oury.
Psichiatra, psicanalista, è autore di numerose opere sui processi della creazione estetica e sullo spazio della follia. Alcune sue opere sono state tradotte e pubblicate all'estero. Vive e lavora a Roma.
Tra le sue opere: Lo spazio della follia (Bertani, Verona 1974), L'uomo e le sue pulsioni (Melusina, Roma 1994), Arte, terapia e processi creativi (Borla, Roma 1996), L'anoressia dello spazio (Borla, Roma 1999), Gnosi e psicanalisi (Borla, Roma 2002), La psichiatria negata (Borla, Roma 2003), La pulsione di Orfeo (Borla, Roma 2004), La luce. Dialogo tra uno psichiatra e un pittore (Il Veliero, Pesaro 2007), Se Freud si fosse fermato a Rimini (Alpes, Roma 2006).



Ugo Amati
BUIO A STROMBOLI
Presentazione di Paola Staffioti e Hans Rahtz
Edizioni Tabula fati 2007
[ISBN-88-7475-117-6]
Pagg. 144 - € 9,00

http://www.edizionitabulafati.it/buioastromboli.htm

Nessun commento: