mercoledì 19 ottobre 2011

Novità: IO MI TAGLIO. Diario di una Borderline

Senza alcuna pretesa didattica, le pagine contenute in questo diario presentano l’esordio di scrittrice, voluta fortemente e intrapresa dalla psicoterapeuta Carlotta Bocchi, e appoggiata e condivisa da una sua paziente che per tutelare la propria privacy ha scelto di utilizzare lo pseudonimo di Cassandra.
Io mi taglio è la storia di una paziente affetta da ciò che si definisce Disturbo Borderline di Personalità, che non è la stessa Cassandra, né alcuna delle pazienti passate o presenti della dottoressa Bocchi, ma una summa di tutte loro e della casistica esistente, che riversa in poche pagine il suo doloroso vissuto di regressi e progressi in poco più di un anno di terapia.
La fiducia nella specialista e nel metodo che le propone diventano il filo conduttore quanto la premessa di un compito assegnato. Esso, infatti, finirà con l’avere proprietà quasi salvifiche: l’accettazione della propria patologia, della fragilità connessa, così come la gestione dei sintomi attraverso l’uso puntuale di strumenti terapeutici condurranno la protagonista lungo un percorso accidentato eppure gratificante, sottolineando che saper chiedere aiuto è in assoluto il primo passo verso il miglioramento.

Carlotta Bocchi e Cassandra
IO MI TAGLIO
Diario di una Borderline

Copertina di Daniela Di Giovanni
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-240-9]
Pag. 128 - € 10,00

http://www.edizionitabulafati.it/iomitaglio.htm


lunedì 10 ottobre 2011

Presentazione: FESTINA LENTE di Sandro Naglia (Pescara, Sabato 15 ottobre, ore 17,30)

Libreria Libernauta
Via Teramo n. 27 - PESCARA

Sabato 15 ottobre alle ore 17,30

presentazione del libro di Sandro Naglia

FESTINA LENTE

(Edizioni Tabula fati)


Presenteranno Fabrizio M. Rossi e Marco Tornar

Saranno presenti l'Autore e l'editore Marco Solfanelli



Scheda del libro:

Cantante lirico e direttore d’orchestra di fama internazionale, saggista e traduttore letterario per passione, Sandro Naglia ha tenuto dal 1993 dei taccuini di appunti di lavoro, diari di viaggio, scrittura creativa.
Questo libro distilla quasi quattordici anni di questi carnets: non un’autobiografia, né un Bildungsroman, ma piuttosto un’avventura culturale fatta di luoghi, incontri, riflessioni.
E soprattutto: un invito (come scrive Giancarlo Giuliani nella Presentazione del volume) a un confronto e a un’appropriazione, da parte del lettore, di un percorso capace di suscitare echi in ognuno di noi.


Sandro Naglia (1965) si occupa di Musica e di Letteratura. Ha esordito come cantante lirico nel 1987 e come direttore d’orchestra nel 2001, esibendosi in molti paesi d’Europa, America, Asia e Oceania e incidendo più di quaranta dischi per DG-Archiv, Naive-Opus 111, Glossa, Arts e altre case discografiche.
Ha pubblicato saggi su riviste (tra cui “Belfagor”, “Micromega”, “Linea d’ombra”, “Cinema Sessanta”, “Culture Teatrali”), e tradotto in italiano opere di H. James, F. Pessoa e M. Duras.
In volume e plaquette: "Estratti da un’Estetica non scritta e altri saggi" (Pescara 1985), "Da altre stanze" (Pescara 1990), "Mann, Mahler, Visconti: «Morte a Venezia»" (Pescara 1995), "Uzbekistan: un viaggio" (Chieti 2005).

Sandro Naglia
FESTINA LENTE
Presentazione di Giancarlo Giuliani
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-229-4]
Pag. 96 - € 8,00

lunedì 3 ottobre 2011

"Il cortile" a Line@sport - Rete 8

Domenica 18 Settembre 2011

Ecco l'intervista televisiva trasmessa all'interno del programma domenicale di Rete 8, Line@sport.

Saluto e ringrazio Mila Cantagallo per il gradito invito.